La COOPERATIVA “VITA NOVA” è nata ed è maturata all’interno dell’operato volontaristico compiuti da persone con disabilità , dai loro familiari e dagli operatori di servizio civile presso l’ A. V. I. Onlus. L’esigenza che caratterizza l’Associazione era quella di creare un nuovo servizio di supporto all’assistenza autogestita o indiretta della persona con disabilità grave che, al contempo, favorisse anche l’inserimento lavorativo integrato dei volontari. A tal fine, grazie ad un cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, l’A. T. I. sg Lazio ha improntato un corso base di “Azioni di miglioramento delle performances organizzative, gestionali e professionali degli operatori della Vita Indipendente Onlus” per garantire l’acquisizione delle competenze necessarie ad offrire un servizio di qualità.

Nell’organico della Cooperativa sono presenti propfessionalità che hanno la peculiare caratteristica di rispecchiare le esigenze esperite dalle persone alle quali è rivolto il servizio e che sono in grado di offrire una effettiva consulenza alla pari (Peer Counseling). I nostri soci e dipendenti disabili, consapevoli della propria autonomia, sono in grado di supportare chi volesse intraprendere o rafforzare il proprio percorso di emancipazione dallo svantaggio, affrontando paure e limiti personali ed individuando congiuntamente le soluzioni e gli atteggiamenti che permettano di realizzare il proprio progetto di vita.

Il nostro Team

I servizi vengono forniti da operatori professionalmente preparati e qualificati, dipendenti o soci della Cooperativa.
La Cooperativa è amministrata da un presidente che è amministratore unico il quale ha la rappresentanza legale della Cooperativa.
Ogni anno sottopone il bilancio morale ed economico della Cooperativa ada approvazione dell’assemblea dei soci.

team1

Assistente Sociale (n.1)

team2

Psicologo (n.1)

team3

Operatori di sportello (n.3)

Di cui una persona con disabilità al 100% ed una al 65%

team4

Segretaria (n.1)

Persona con disabilità al 100%